L'edificio termale è di piccole dimensioni e si trova fuori le mura cittadine. La sua posizione nelle vicinanze di un porto canale ,(sono stati ritrovati alcuni massi in cui era stato inserito un anello dove annodare la cima che bloccava all'ormeggio una imbarcazione), lascia ritenere che la clientela tipica della struttura fosse costituita da viaggiatori o comunque non da abitanti di Pompei.
    Le terme suburbane sono organizzate su tre livelli, una soluzione ingegnosa per superare il dislivello del terreno su cui sono state edificato e seguono lo schema classico delle terme romane: lo spogliatorio, il frigidarium, il tepidarium ed infine il calidarium.
    Una delle particolarità di questa "spa" di duemila anni fa è situata nello spogliatoio dove sono presenti diverse pitture raffiguranti vari tipi di amplessi amorosi. In un primo tempo i quadretti erotici hanno fatto pensare all'esercizio della prostituzione ma attualmente si ritiene che si trattasse di un intelligente espediente per permettere ai clienti di ricordare dove fossero conservati i loro abiti. In effetti è più semplice ricordare una immagine erotica piuttosto che un numero.